Il confronto tra sugaring e depilazione con cera

Che differenza c’è tra lo sugaring e la depilazione con cera?

La depilazione con la pasta da zucchero, o sugaring, sta diventando oggi sempre più popolare, sia tra i cosmetologi che tra molti clienti dei saloni di bellezza.

I motivi sono diversi e sono tutti collegati al fatto che lo sugaring è un metodo di depilazione con una qualità, un’efficacia e un’efficienza molto più alta rispetto a tutti gli altri metodi.
Scopriamo tutti i vantaggi di questo metodo di depilazione rispetto al tradizionale uso della cera.

I vantaggi di usare una pasta da zucchero depilatoria, rispetto alla cera.

Maggiore efficacia.

Con la pasta di zucchero i peli non si strappano, ma vengono tirati fuori. La pasta, infatti, viene applicata contro la direzione di crescita dei pelli e la rimozione del pelo in direzione della crescita. Inoltre la pasta di zucchero viene applicata su piccole zone della pelle e viene rimossa subito.
In questo modo i peli vengono completamente rimossi dal follicolo pilifero e la pelle non viene ferita. Il risultato: i peli non si incarnano e la pelle rimane pulita per lungo tempo (circa 3-5 settimane).

Nessun “effetto collaterale”

Con la pasta di zucchero è possibile rimuovere i peli dalla stessa zona più volte finché non diventa completamente pulita, senza un solo pelo.
Se si tenta di farlo con la cera, farà male e si possono provocare ematomi, ustioni, arrossamenti e irritazioni. 
Nella bikini, inoltre, la depilazione con cera può portare anche a gonfiori dei tessuti. Invece, con la depilazione con la pasta di zucchero la pelle si calma completamente già dopo mezz’ora, ci si può vestire tranquillamente e riprendere normalmente le proprie attività.

sugaring

Depilazione che dura di più.

A seconda del numero di peli e della loro rigidità, la procedura della depilazione con la pasta di zucchero dura di più rispetto alla depilazione con cera. Molto efficace su braccia, ascelle, nell’area bikini, rende la pelle molto liscia e tenera. Inoltre, i peli che crescono dopo lo shugaring non pungono e non causano disagio.

La depilazione con pasta di zucchero è adatta per tutti i tipi di pelle.

Alcune persone hanno capillari molto fragili, a rischio teleangectasia (ossia, dilatazione dei vasi sanguigni). La cera può danneggiare i vasi sanguigni.
Prima della sua applicazione, infatti, la cera viene riscaldata a temperature elevate con il rischio di danneggiare quei capillari. La pasta di zucchero, invece, deve essere riscaldata solo alla temperatura corporea, quindi il suo utilizzo non provoca danni.

La depilazione con cera, inoltre, non è adatta su una pelle avvizzita e molto elastica, in quanto ciò può peggiorarne il tono e le condizioni generali. La pasta di zucchero, invece, viene rimossa con i movimenti frequenti e di piccola ampiezza. In questo modo la pelle non si dilata, anche se è abbastanza atonica. Questa caratteristica e l’utilizzo di basse temperature, fanno sì che la depilazione con la pasta di zucchero sia adatta anche per chi ha le vene varicose.

 

pasta-da-zucchero

Rimozione rapida e sicura dei residui.

Per rimuovere i residui di cera, sulla pelle deve essere applicato un olio speciale. Con l’acqua la cera non va via e la pasta di zucchero, invece, è idrosolubile. Dopo la procedura è sufficiente sciacquare la pelle con acqua tiepida e saranno rimossi tutti i residui.

Durante la rimozione della cera, i peli si strappano, con il rischio che cresceranno rapidamente e diventeranno grossolani (ruvidi). Invece, la pasta di zucchero rimuove con molta cura i peli. Dopo diverse procedure i peli diventano più sottili, il loro numero diminuisce e gradualmente si arresta la loro crescita.

Controllo maggiore sulla ricrescita

Nello sugaring è sufficiente che i peli abbiano una lunghezza di 1-2 mm, mentre per la depilazione con la cera è necessario 4-6 mm di ricrescita. Questo può risultare molto scomodo, soprattutto d’estate. La depilazione con pasta da zucchero può essere eseguita in qualsiasi momento dell’anno, senza dolore e traumi, rendendo la pelle morbida, vellutata e liscia più a lungo.

Per tutti questi motivi, a depilazione con la pasta di zucchero, o sugaring, oggi sta diventando sempre più popolare, sia tra i cosmetologi, che tra i clienti di numerosi saloni di bellezza. Con notevole soddisfazione anche da parte delle persone più esigenti.

Vuoi saperne di più?

Recommended Posts

Leave a Comment

Contattaci!

Hai bisogno di informazioni? Inviaci un'email e verrai presto ricontattato. Lo Staff di Makea Lady